Vladimir Vladimirovich Putin (born 7 October 1952) is a Russian politician and former intelligence officer who has served as President of Russia since 2012, previously holding the position from 1999 until 2008. He was also the Prime Minister of Russia from 1999 to 2000 and again from 2008 to 2012.
30 giorni di reclusione a Sasha Sofeev, attivista del collettivo punk femminista Pussy Riot, che, il 7 ottobre, in occasione del 68° compleanno di Vladimir Putin, aveva issato a Mosca bandiere arcobaleno sulle facciate della Corte Suprema, del mimistero della Cultura, del Servizio di intelligence internazionale (Svr), dell’amministrazione presidenziale e del comando di polizia del distretto di Basmannyj.
Secondo il tribunale distrettuale di Meščanskij, che ha irrogato la pena, Sofeev è stato riconosciuto colpevole di “reiterate violazioni delle modalità di svolgimento di iniziative pubbliche” con riferimento anche alla sua partecipazione, in febbraio, a un sit-in di protesta davanti al palazzo della Duma. Rilasciate invece, già negli scorsi