Alessandro Zan (born on 4 October 1973 in Padova) is an Italian left-wing politician, LGBT activist.
Ieri 20 novembre, in occasione del Transgender Day of Remembrance (TDoR), data in cui la comunità trans ricorda le sue vittime, si è tenuta a Roma la Trans Freedom March.
La manifestazione ideata e promossa da Sandeh Veet e da Sunderam Identità Transgender nel 2014, dopo essere stata realizzata già a Roma nel 2019, è tornata anche quest’anno con un’importante organizzazione (Associazione Libellula OdV, Associazione Consultorio Transgenere, ATN – Associazione Transessuale Napoli, Azione Trans, Gender X, MIT – Movimento Identità Trans, Sunderam Identità Transgender Torino, T-Genus, CEST), che ha visto partecipare centinaia di persone.
Durante il corteo sono state lette diverse storie di persone trans uccise nel mondo dall’1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021. Secondo il report di Tgeu le vittime sono state 375 e l’Italia si è attestata al terzo posto dopo la Francia.
Anche se, stando al conteggio fatto dal sito Translivesmatter per lo stesso periodo di riferimento, il nostro Paese con cinque casi censiti sarebbe al secondo posto.